JAMON IBERICO PROSCIUTTO IBERICO

Jamon Iberico il prosciutto crudo Spagnolo

In Spagna c’è un posto dove la natura ha incontrato l’uomo e la tradizione è ancora di moda. Tra  Estremadura, la provincia di Cordova, Salamanca, e Huelva una zona di boschi Mediterranei di querce, faggi e pini,  dove si produce il prosciutto più costoso al mondo, questo posto lo chiamano Dehesa. A me ha affascinato e mi ha ricordato l’Umbria dove sono cresciuto,  la Val Nerina in particolare, un paesaggio senza alterazioni dove hanno trovato il loro habitat naturale suini e cinghiali. Cosi come in Italia la produzione di salumi e prosciutti è una tradizione solidissima e si possono incontrare dei luoghi che sono rimasti uguali per anni dove si praticano gli stessi lavori che facevano i nostri avi.

C’è da dire però, che non tutto il prosciutto che mangiamo è uguale e i maiali che vengono allevati subiscono trattamenti diversi ed è per questo che alla fine della filiera si hanno prodotti con qualità completamente differenti. Il prosciutto Iberico di suino nero “Patanegra” è il prodotto più puro che si può trovare in commercio. Si ha la certezza che il maiale è di razza iberica, e ha vissuto una vita all’aria aperta cibandosi da solo di ghiande “bellotas”,come sarebbe in natura, solo se ha la targhetta nera. Purtroppo questo processo è molto più lungo e dispendioso ed è per questo che i prosciutti raggiungono delle cifre esagerate, proprio come un buon vino. La cosa più interessante di questo tipo di allevamento allo stato brado è che i maiali assumono nella loro alimentazione erbe e acido oleico, che si può percepire all’assaggio proprio come l’olio. Assaggiare un prosciutto del genere è una vera propria avventura organolettica.

Se volete provare queste prelibatezze, le porteremo all’Enoteca Cieca, giovedì 22 marzo a Milano, potrai assaggiare lardo di bellota, chorizo e Jamon Iberico e i nostri famosi bocadillos.

 

Hasta Pronto!


DILLO FOOD TRUCK di Jamon SRLS, Via Carpiano 20/D Lonate Pozzolo 21015 Varese Italia PIVA 03483850123 Web by Oh!Ink

X