Usiamo prodotti biologici e biodinamici

Dalle masserie pugliesi

La storia del marchio Demeter risale al 1927, quando alcuni agricoltori che coltivavano la loro terra seguendo i principi della biodinamica decisero di tutelare i loro prodotti e le loro aziende. Fu così che pensarono a Demetra, dea della fertilità e della terra. Sia con il marchio fiore sia con il marchio parola, Demeter è  su tutti i prodotti ottenuti da coltivazioni biodinamiche.

Oggi Demeter è presente con i suoi enti di certificazione in ben 78 stati, coordinati dalla Demeter International, la federazione delle demeter di Paese, con sede in Germania (Darmstadt), nata nel 1997 allo scopo di garantire una stretta cooperazione nei settori legale, economico,tecnico-produttivo ed etico.

In Italia, attraverso la sua sede di Parma, l’Associazione DEMETER svolge un’attenta azione di controllo sulla produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti biodinamici, seguendo ogni fase della filiera fino al rilascio della certificazione e all’etichettatura, difendendo così il marchio da eventuali abusi .

Le norme da rispettare per ottenere la certificazione e il marchio Demeter fissano i metodi per la produzione vegetale (uso di compost e preparati, divieto di materiali geneticamente modificati ecc.), ma anche direttive per la lavorazione della carne, prodotti caseari, prodotti di panificazione, frutta, verdure, spezie, erbe aromatiche, e prodotti non alimentari come i cosmetici e i prodotti tessili.


DILLO FOOD TRUCK di Jamon SRLS, Via Carpiano 20/D Lonate Pozzolo 21015 Varese Italia PIVA 03483850123 Web by Oh!Ink

X